Da martedì 23 maggio 2023, come da regolamento, è possibile ammirare nella navata laterale della Chiesa Madre - Parrocchia Santa Maria delle Stelle di Comiso, i lavori artistici realizzati dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie relativi al concorso di disegni “Maggio… colorinFESTA” sul tema: “La Festa di Maria SS. Addolorata a Comiso”.
Giovedì 4 maggio 2023, nei locali di Palazzo Fidone a Comiso, si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni della scuola primaria Senia vincitori del concorso artistico-letterario “Stop al bullismo e al cyberbullismo” indetto dall’associazione culturale Arteinsieme. Sono stati premiati ex aequo con medaglia e attestato ben 10 alunni della nostra scuola.
Quando una scrittrice nata e cresciuta in Sicilia viene invitata a presentare il proprio libro agli alunni di una scuola siciliana e, al suo arrivo, viene accolta sulle note di “Vitti ‘na crozza”, è in quel momento che viene fuori tutta la sicilianità autentica, quella bella, quella raccontata da Camilleri ne Il ladro di merendine: “Quella era l’amicizia siciliana, la vera, che si basa sul non detto, sull’intuìto: uno a un amico non ha bisogno di domandare, è l’altro che autonomamente capisce e agisce di consequenzia”… Come il più fedele degli amici siciliani, Catena Fiorello è stata capace di restituire immediatamente ai suoi interlocutori la bellezza dell’accoglienza ricevuta, regalando ai ragazzi ed ai presenti una versione toccantissima di E vui durmiti ancora.
La Chiesa Madre – Parrocchia Santa Maria delle Stelle organizza, dopo il successo e la grande partecipazione alle precedenti edizione, in occasione della Festa di Maria SS. Addolorata, il concorso di disegni “Maggio… colorinFESTA” .