banner poster della pace - 2021
banner poster della pace - 2021

Nella serata di venerdì 12 novembre si svolgerà, a Villa Orchidea, alle ore 19.30, la Premiazione degli elaborati degli alunni delle scuole secondarie di I grado di Comiso che hanno partecipato al concorso "Poster della Pace" edizione 2020, promosso dal Lions Club, che ha come come filo conduttore il seguente tema: "La pace attraverso il servizio".

Tra i vincitori dell'edizione del concorso è stata selezionata, per il nostro istituto, l'alunna ALESSIA SANSONE, della classe II G. 

Meritevoli di lode anche gli elaborati prodotti da altri alunni, che hanno partecipato al concorso: Daniele Ragusa (2I), Sofia Meli (3E), Adriano Corallo (1I), Naomi David (3G), Beatrice Barone (2D), Alisa Scalogna (3B), Salvo Puglisi (3G), Maria Delia Vitale (1G), Benedetta Maria Peligra (3B), Giovanni Cecchella (1B), Giuseppe Taranto (2D), Laura Ciarcià (3D), Flavia Dimodica (2I), Giada Agosta (2G), Flavia Baglieri (1G), Erica Fratantoni (1I), Sofia Donzelli (2G), Alessio Zaltni (1G). 
Il grande impegno dimostrato e l'ottimo livello qualitativo degli elaborati prodotti dai nostri ragazzi costituisce veramente un motivo d'orgoglio, soprattutto perchè evidenzia l'ampia partecipazione e la particolare sensibilità dei nostri alunni, che mettono sempre il cuore in tutto ciò che fanno, e pertanto a tutti loro va il nostro apprezzamento.

Ci complimentiamo anche con tutti gli studenti che, pur non essendo stati selezionati, hanno partecipato con passione ed entusiasmo all'iniziativa, mostrando una creatività e un livello di competenza davvero notevoli, per cui li ringraziamo insieme ai docenti di Arte e Immagine, Prof. Ajello, Prof.ssa Bruno, Prof. Ingrasciotta, Prof.ssa Santamaria, che hanno guidato e sostenuto questi artisti "in erba", condividendo con loro questo momento di crescita personale e di arricchimento culturale.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA DEGLI ELABORATI

Presso l'Auditorium Carlo Pace di Comiso, nella serata di Sabato 1 Febbraio, alle ore 18.00, si è svolta la Premiazione degli elaborati degli alunni delle scuole secondarie di I grado di Comiso che hanno partecipato al concorso "Poster della Pace" edizione 2019, promosso dal Lions Club, che quest'anno aveva come come filo conduttore il seguente tema: "Il cammino della pace". Durante la manifestazione, un folto pubblico ha assistito alle esibizioni del Coro "Mariele Ventre" di Ragusa e del locale Gruppo "Music Angel", che si sono alternate ai momenti della premiazione. Sono intervenuti alla cerimonia anche il Sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, l'On. Giorgio Assenza, la Presidente di Zona (Lions Club), M. Giovanna Lauretta, il Presidente dell'VIII Circoscrizione (Lions Club), Walter Buscema, e la Preside dell'I.C. "Luigi Pirandello di Comiso", Giovanna Campo. Gli alunni premiati hanno ricevuto, tra i complimenti e gli applausi dei presenti, un attestato di merito e dei gadget ricordo, mentre ai vincitori, uno per ciascuna istituzione scolastica, è stata data anche una targa commemorativa.

Giovedì 19 Aprile, presso la Sala Consiliare della Provincia di Ragusa, si è tenuta la Cerimonia di premiazione degli alunni delle scuole partecipanti al Concorso Internazionale "Un Poster per la Pace", organizzato dal Lions Club - VII Circoscrizione. Anche quest'anno gli alunni della scuola Pirandello, come già per le precedenti edizioni, hanno aderito al concorso, cimentandosi nell'elaborazione di un disegno sul tema della pace.

Tra i vincitori è stata selezionata un'alunna della scuola Pirandello, che è stata accompagnata dalla Prof.ssa C. Germano a ritirare il premo. La vincitrice, Denise Tirone, della classe II C, si è distinta ottenendo la menzione di merito di livello distrettuale conferita ad ex aequo con un'altra studentessa, dell'I.C. S.Maria Schinina di Ragusa. 

Sabato 27 maggio, presso la Pinacoteca comunale di Comiso, è stata organizzata, dal Lions Club Comiso terra Iblea, la Festa dei Ragazzi, durante la quale sono stati premiati i vincitori del concorso "Poster per la Pace". La presidentessa del Lions Club Comiso Terra Iblea, Anna Di Cesare, insieme al sindaco di Comiso, Filippo Spataro, al deputato regionale Giorgio Assenza, ai presidenti della zona 20 e zona 21, Cettina Raniolo Cassì e Pippo Russotto, al delegato del Governatore, Francesco Leonardi ed al presidente del Consiglio comunale di Comiso, Gigi Bellassai, hanno assistito alla premiazione degli alunni delle tre scuole medie, Bufalino di Pedalino, Pirandello e Verga di Comiso. I ragazzi selezionati come meritevoli hanno ricevuto una pergamena, mentre ai vincitori è stata consegnata una coppa.

Gli alunni della Pirandello che sono stati premiati sono i seguenti:

SALERNO E. (3D)
NIGITA M., BERTINO S. (1B)
CARFI', CATALANO (2B)
ROSSELLO, CINQUERRUI (3B)
GIUMMARRA F. (3C)
ERRIGO A. (1F)
SANTORO R. (2L)
TUCCIO MELI M. (1G)
CALVO P. (1L)
MICCICHE' S. (2A) - Primo premio

La manifestazione è stata inoltre caratterizzata da ulteriori eventi: l'esibizione di Luciano Busacca, uno degli ultimi cantastorie, che ha narrato lo scontro tra Orlando e Rinaldo,  la premiazione dei vincitori del service sulla Sicurezza Stradale, con l’intervento del comandante della Polizia provinciale Raffaele Falconieri, e l'esibizione dei bambini del Coro Mariele Ventre, diretto dalla Maestra Giovanna Guastella.

Avvisi formazione

Settembre 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Vai all'inizio della pagina