L’Istituto Comprensivo “L. Pirandello”, nell’ottica di promuovere le attività rivolte allo sviluppo del pensiero computazionale, come auspicato dalle indicazioni della Legge 107 sulla Buona Scuola, aderisce anche quest’anno al CODEWEEK (Settimana europea del codice: dal 5 al 20 ottobre 2019), proponendo a tutte le classi la partecipazione all’evento scolastico che avrà per titolo: CodeLAB I.C. Pirandello, nel cui ambito gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado saranno impegnati in esperienze di programmazione e azioni di problem solving. Varie classi della primaria si cimenteranno in attività unplugged, esercitazioni di coding (su code.org) e/o storytelling con scratch, in relazione alle proprie capacità e conoscenze. Le attività previste per le classi della secondaria si concentreranno principalmente sullo storytelling.

Si pubblicano, in allegato, la Comunicazione n. 24 in versione integrale e l'annessa guida operativa per l'esecuzione dell'attività.

Scarica questo file (Comunicazione n. 24 - Partecipazione all'evento Codeweek 2019 - Individuazione docenti e calendario attività.-signed.pdf)download[Comunicazione n. 24 - Partecipazione all\'evento Codeweek 2019 - Individuazione docenti e calendario attività.-signed.pdf]937 kB
Scarica questo file (CODEWEEK 2019 - GUIDA CODELAB-signed.pdf)download[CODEWEEK 2019 - GUIDA CODELAB-signed.pdf]1490 kB

Un risultato straordinario quello ottenuto dalla scuola Pirandello nell'ambito della partecipazione alla Settimana Europea del Codice (CodeWeek) 2018, patrocinata dalla Commissione Europea. L'impegno dimostrato e l'attivo contributo prodotto dalle attività svolte durante l'evento hanno permesso alla scuola di conseguire il Certificato Europeo di Eccellenza in Coding Literacy per l'anno 2018.

Si ringraziano tutti, alunni e docenti accompagnatori, per aver contribuito a questa iniziativa formativa, volta all'acquisizione delle nuove competenze digitali, e un particolare riconoscimento al Prof. Ajello, Referente del progetto, che ha coordinato e gestito le varie attività organizzate.

Scarica questo file (Certificato Codeweek 4 All Challenge 2018 PIRANDELLO.jpg)download[Certificato Codeweek 4 All Challenge 2018 PIRANDELLO.jpg]120 kB

Anche quest’anno la scuola Pirandello ha partecipato all'iniziativa CODEWEEK (Settimana europea del codice: dal 6 al 21 ottobre 2018), che ha visto coinvolte tutte le classi (prime, seconde e terze) delle varie sezioni. I ragazzi si sono dedicati con entusiasmo allo svolgimento delle attività proposte, che sono state rivolte allo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze logiche, matematiche, e spazio-temporali.

Sfruttando le risorse disponibili sulla piattaforma online Code.org, gli studenti si sono cimentati in diversi ambiti di programmazione, sperimentando il linguaggio a blocchi, la scrittura di codice testuale e la risoluzione di problemi logico-sequenziali. L’approccio intuitivo e divertente dell’Ora del Codice permette ai ragazzi di confrontarsi con problematiche complesse e concetti astratti, coinvolgendoli piacevolmente nel superamento delle sfide e nel raggiungimento degli obiettivi educativi.

Un ringraziamento va agli alunni, ai docenti ed al personale ATA, che hanno contribuito al successo dell’iniziativa svolgendo le attività ed i loro compiti con energia ed impegno, ed un particolare ringraziamento al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Campo, che incoraggia e sostiene la diffusione di metodologie didattiche innovative e lo sviluppo di competenze anche in ambito informatico, requisito divenuto ormai indispensabile per poter esercitare consapevolmente il ruolo di cittadini del nuovo millennio.

Il referente

Prof. M. Ajello