Un risultato straordinario quello ottenuto dalla scuola Pirandello nell'ambito della partecipazione alla Settimana Europea del Codice (CodeWeek) 2018, patrocinata dalla Commissione Europea. L'impegno dimostrato e l'attivo contributo prodotto dalle attività svolte durante l'evento hanno permesso alla scuola di conseguire il Certificato Europeo di Eccellenza in Coding Literacy per l'anno 2018.

Si ringraziano tutti, alunni e docenti accompagnatori, per aver contribuito a questa iniziativa formativa, volta all'acquisizione delle nuove competenze digitali, e un particolare riconoscimento al Prof. Ajello, Referente del progetto, che ha coordinato e gestito le varie attività organizzate.

Scarica questo file (Certificato Codeweek 4 All Challenge 2018 PIRANDELLO.jpg)download[Certificato Codeweek 4 All Challenge 2018 PIRANDELLO.jpg]120 kB

Anche quest’anno la scuola Pirandello ha partecipato all'iniziativa CODEWEEK (Settimana europea del codice: dal 6 al 21 ottobre 2018), che ha visto coinvolte tutte le classi (prime, seconde e terze) delle varie sezioni. I ragazzi si sono dedicati con entusiasmo allo svolgimento delle attività proposte, che sono state rivolte allo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze logiche, matematiche, e spazio-temporali.

Sfruttando le risorse disponibili sulla piattaforma online Code.org, gli studenti si sono cimentati in diversi ambiti di programmazione, sperimentando il linguaggio a blocchi, la scrittura di codice testuale e la risoluzione di problemi logico-sequenziali. L’approccio intuitivo e divertente dell’Ora del Codice permette ai ragazzi di confrontarsi con problematiche complesse e concetti astratti, coinvolgendoli piacevolmente nel superamento delle sfide e nel raggiungimento degli obiettivi educativi.

Un ringraziamento va agli alunni, ai docenti ed al personale ATA, che hanno contribuito al successo dell’iniziativa svolgendo le attività ed i loro compiti con energia ed impegno, ed un particolare ringraziamento al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Campo, che incoraggia e sostiene la diffusione di metodologie didattiche innovative e lo sviluppo di competenze anche in ambito informatico, requisito divenuto ormai indispensabile per poter esercitare consapevolmente il ruolo di cittadini del nuovo millennio.

Il referente

Prof. M. Ajello

CODEWEEK 2018 - Galleria fotografica

LA PIRANDELLO PARTECIPA AL CODEWEEK 2017

(7-22 ottobre 2017)

Anche quest'anno la Scuola Pirandello di Comiso ha aderito all'iniziativa "Europe Code Week" (http://codeweek.eu/), la settimana europea del coding, giunta alla sua quinta edizione, promossa per favorire l'organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.