Ricerca

Continuità e orientamento

Anno scolastico 2022/2023

Continuità e orientamento

Presentazione

Data

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

Le attività di continuità con le scuole primarie del territorio rivestono per l’Istituto un’importanza fondamentale, in quanto rappresentano l’occasione imprescindibile per illustrare e far conoscere il nostro Piano dell’Offerta Formativa e tutte le molteplici attività che si svolgono quotidianamente nella scuola.
Ad accogliere i piccoli alunni, i prodotti finali delle UDIA trasversali dal titolo “Benvenuti nella nostra scuola” e realizzati dagli studenti delle classi prime.
I nostri ragazzi hanno realizzato il “passaggio del testimone”, durante il quale i bambini delle classi V ricevono simbolicamente dai più grandi il testimone a significare il passaggio che stanno per compiere e hanno consegnato le “istruzioni per l’uso” come “passaporto” per l’ingresso al nuovo ordine scolastico.
Dalle aule ai laboratori, dalla tabula al tablet, dalle LIM al Laboratorio scientifico mobile, dalle palestre all’Orto di Pace, gli studenti hanno fatto direttamente esperienza sul campo in una dimensione di didattica incrociata.
In funzione delle diverse attitudini degli alunni ospiti, la scuola ha proposto tanti e diversi percorsi quali la Robotica, il CLIL, la Ginnastica Artistica, il CODING, il Laboratorio di cucina, la Lettura espressiva, la Musica al computer e si sono cimentati come piccoli scienziati che studiano il corpo e le cellule al microscopio o come astronomi impegnati a comprendere i moti celesti, in un clima collaborativo e di interazione interpersonale per favorire il dialogo educativo-didattico tra i diversi segmenti scolastici.

Obiettivi

  • promuovere attività ed esperienze in grado di stimolare negli alunni interessi e curiosità per i nuovi ambienti di apprendimento;
  • favorire l’incontro e la conoscenza fra gli studenti e i nuovi insegnanti per rendere quanto più proficuo e sereno l’inserimento nei nuovi contesti