DSA e BES

Progetto di inclusione

26 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Si è svolta, in data 10 ottobre 2017, presso la sala Pietro Palazzo a Comiso, la prima edizione dell´Ottobre Pedagogico, organizzato dalla presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con l´Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con le scuole di Comiso e Pedalino.

L’incontro ha visto esperti, docenti e genitori riuniti per discutere sul tema degli alunni caratterizzati da bisogni educativi speciali (BES). E’ intervenuta l´esperta Antonia Carlini che ha presentato il suo ultimo libro “BES in classe, Modelli didattici e organizzativi”. Sono intervenuti anche il Sindaco di Comiso, Filippo Spataro, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Giurato, ed i Dirigenti scolastici di Comiso e Pedalino, Giovanna Campo, Daniela Mercante e Romina Bellina.

“L’idea di avviare una iniziativa come l’Ottobre Pedagogico – ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale Gigi Bellassai – fa il paio con l’altro importante appuntamento che rappresenta la Vetrina scolastica, per sostenere i percorsi di crescita e sviluppo della comunità educante della città. La città di Comiso ha messo al centro del proprio impegno il sostegno all´infanzia e all´adolescenza e il supporto alle scuole che hanno dimostrato di essere inclusive e performanti, nell’ottica di una modernizzazione e crescita formativa dei nostri giovani. L’approfondimento odierno sui ragazzi con Bisogni Educativi Speciali aiuta questo percorso intrapreso negli ultimi anni, che proseguirà nel futuro.

Prof. M. Ajello

Percorso inclusivo d'insieme