Giorno 30 e 31 Ottobre 2019, nel nostro istituto, sono iniziati i lavori per la costruzione di un “Ponte fra i cuori”. Si tratta di un progetto in continuità tra la scuola primaria E. De Amicis e l'istituto Comprensivo Pirandello. Il progetto, inserito sulla piattaforma Etwinning, vede coinvolti anche gli alunni della scuola dell’Infanzia fino alla scuola superiore, nonché alunni della Turchia, della Polonia e della Lituania. Il tema è l'intercultura, l'accoglienza, l'inclusione e la bellezza della diversità.

Nella mattinata di martedì 15 ottobre, una straordinaria manifestazione ha concluso il progetto accoglienza del nuovo Istituto Comprensivo "L. Pirandello" di Comiso. L'evento, organizzato con il patrocinio dell'ente locale, ha coinvolto l'intera comunità scolastica ed ha reso partecipe anche istituzioni e cittadinanza, intervenuti ad assistere a questo simbolico e scenografico "viaggio in treno" dei piccoli alunni attraverso le vie del centro, diretti alla sede centrale dell'istituto. All'arrivo, nello spiazzo antistante l'edificio, dopo il discorso di benvenuto del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Campo, e l'intervento dell’Assessore alla Cultura, Dott. Dante Di Trapani, la cerimonia si è conclusa con letture ed esibizioni artistiche degli studenti.

Si ringraziano tutti i docenti, gli alunni, i genitori, l'amministrazione locale, le forze dell'ordine e tutti coloro che hanno partecipato, in diversa misura, alla magnifica riuscita del progetto.

VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE (sul canale web dell'emittente locale VideoMediterraneo)

ARTICOLO DI APPRONDIMENTO (sul blog "News Primaria Pirandello")

Nella giornata di martedì 15 ottobre 2019alle ore 9.30, si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto accoglienza “Il Treno dei Desideri”, che vedrà gli alunni della Primaria impegnati in una scenografica 'promenade'  che, partendo dal Plesso "Senia", li condurrà alla scoperta della sede centrale del nuovo Istituto Comprensivo, dove potranno, accompagnati dai propri docenti, visitare la struttura ed incontrare i compagni più 'grandi'. Si realizza così un simbolico percorso, di crescita, di sviluppo e di conoscenza, che è espressione della nuova realtà educativa che si è venuta a creare con l'unione dell'ex 2° Circolo Didattico di Comiso e dell'ex Scuola Secondaria di I grado, che ha dato vita al nuovo Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”. Il nuovo assetto offre, infatti, vantaggiose opportunità educative, poiché i ragazzi che inizieranno dalla scuola primaria potranno continuare il loro percorso formativo fino in terza media, seguendo un piano didattico concordato, con un curriculum verticale armonico e articolato, senza sbalzi e controproducenti fratture.

I genitori, che vorranno unirsi alla manifestazione, si recheranno presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo "L. Pirandello" e lì, ad aspettarli, tante belle sorprese!

Ai genitori, agli alunni ed a tutto il personale scolastico, si comunica che da lunedì 2 settembre 2019, a seguito del dimensionamento della rete scolastica, come da D.A. n.161 del 25/01/2019, nascerà la nuova istituzione I.C. “Luigi Pirandello”, derivante dall'accorpamento della scuola primaria "Senia" e della scuola secondaria di 1° grado “L. Pirandello”.
Il sito web istituzionale della nuova scuola, pur mantenendo lo stesso indirizzo del vecchio istituto di scuola secondaria di I grado, sarà unico per entrambi gli istituti che lo comprendono e, pertanto, si dovrà fare riferimento ad esso quale mezzo per la diffusione delle comunicazioni ufficiali.
Al suo interno, uno specifico spazio sarà dedicato alle attività che riguardano esclusivamente il settore di scuola primaria ed un altro al settore della secondaria.
Tale struttura è caratterizzata da un'impostazione che privilegia la continuità con i precedenti assetti, in modo da poter ridurre al minimo gli eventuali disorientamenti dell'utenza.

Auguriamo dunque un
BUON ANNO SCOLASTICO
a tutti voi!

Alcuni momenti della cerimonia di premiazione degli alunni che si sono distinti per gli esiti conseguiti all'esame di licenza media e/o nelle attività scolastiche svolte nel corso dell'anno (Progetti PON, Carta dei Diritti, Progetto "#200Infinito", Progetto Coding "Programma il Futuro", Giochi Matematici, Giochi Studenteschi, etc.).

• 20190703_094232
  • 20190703_094352