L'Istituto Comprensivo Pirandello ha conseguito anche quest'anno il Certificato Europeo di Eccellenza in Coding Literacy (2019), nell'ambito della competizione CW4all challengeEurope Code Week 2019, per aver preso parte attivamente e con un'altissima partecipazione di alunni alla Settimana Europea del Codice (CodeWeek) 2019, patrocinata dalla Commissione Europea. L'impegno e il vivo interesse mostrato nello svolgimento delle attività condotte durante l'evento hanno permesso alla scuola di ottenere tale risultato.

Il 7 febbraio è la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo

Il nostro istituto aderisce al progetto Un nodo blu contro il Bullismo a scuola, condividendo e rilanciando attraverso i propri canali di comunicazione il "Nodo Blu", simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo. Inoltre, sarà promossa la sensibilizzazione degli alunni e la discussione in classe delle tematiche connesse al tema.

Presso l'Auditorium Carlo Pace di Comiso, nella serata di Sabato 1 Febbraio, alle ore 18.00, si è svolta la Premiazione degli elaborati degli alunni delle scuole secondarie di I grado di Comiso che hanno partecipato al concorso "Poster della Pace" edizione 2019, promosso dal Lions Club, che quest'anno aveva come come filo conduttore il seguente tema: "Il cammino della pace". Durante la manifestazione, un folto pubblico ha assistito alle esibizioni del Coro "Mariele Ventre" di Ragusa e del locale Gruppo "Music Angel", che si sono alternate ai momenti della premiazione. Sono intervenuti alla cerimonia anche il Sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, l'On. Giorgio Assenza, la Presidente di Zona (Lions Club), M. Giovanna Lauretta, il Presidente dell'VIII Circoscrizione (Lions Club), Walter Buscema, e la Preside dell'I.C. "Luigi Pirandello di Comiso", Giovanna Campo. Gli alunni premiati hanno ricevuto, tra i complimenti e gli applausi dei presenti, un attestato di merito e dei gadget ricordo, mentre ai vincitori, uno per ciascuna istituzione scolastica, è stata data anche una targa commemorativa.

Sabato 1 febbraio 2020, alle ore 18.00, presso l'Auditorium Carlo Pace di Comiso, si svolgerà la premiazione degli alunni delle scuole di Comiso che hanno partecipato al concorso "Poster della Pace", che quest'anno aveva come come filo conduttore il seguente tema: "Il cammino della pace". I ragazzi della scuola secondaria dell'I.C. "Luigi Pirandello" hanno aderito numerosi con entusiasmo e passione all'iniziativa, ottenendo ragguardevoli risultati: infatti la nostra scuola vanta il maggior numero di elaborati premiati ed ha ricevuto i complimenti da parte degli organizzatori per la qualità dei lavori svolti. È veramente motivo d'orgoglio l'impegno e la competenza mostrati dai nostri alunni e dai nostri docenti, che mettono sempre il cuore in tutto ciò che fanno, e a loro va il nostro apprezzamento. Siamo perciò lieti di invitare voi tutti alla premiazione per festeggiare insieme a noi questi artisti "in erba" e condividere con loro questo momento di crescita personale e di arricchimento culturale.

Scarica questo file (LOCANDINA PREMIAZIONE POSTERPACE.jpg)download[Locandina Premiazione Poster della Pace]3680 kB