Alcuni momenti della cerimonia di premiazione degli alunni che si sono distinti per gli esiti conseguiti all'esame di licenza media e/o nelle attività scolastiche svolte nel corso dell'anno (Progetti PON, Carta dei Diritti, Progetto "#200Infinito", Progetto Coding "Programma il Futuro", Giochi Matematici, Giochi Studenteschi, etc.).

• 20190703_094232
  • 20190703_094352

• 20190703_094419
  • IMG_5830

• IMG_5831
  • IMG_5832

• IMG_5833
  • IMG_5834

• IMG_5835

Approvata ieri, lunedì 3 giugno 2019, in una seduta congiunta del consiglio Comunale e del baby consiglio, la Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Comiso e Pedalino. Il progetto, iniziato già lo scorso anno scolastico e conclusosi ieri, è stato coordinato e seguito dalla prof.ssa Daniela Depetro.
Durante l’anno scolastico in corso, dieci ragazzi della nostra scuola, insieme ad altri ragazzi delle scuole medie Verga e Bufalino, hanno prima partecipato a diversi incontri formativi a cura del Garante per i diritti dell’infanzia del Comune di Comiso e poi lavorato alla scrittura della Carta. I ragazzi protagonisti sono: Giorgia Blanco, Elena Occhione, Elena Mallo, Dafne Scarpinati, Aurora Errigo, Beatrice Lauretta, Nunzio Dibennardo, Biagio Cassisi, Giuseppe Angilieri, Giuseppe Zammitto.
Il Dirigente Scolastico e la Professoressa referente del progetto esprimono orgoglio e soddisfazione per l’importante lavoro svolto dai nostri ragazzi.

Il premio, offerto dall'associazione "La vita è bella", nell'ambito dell'evento "SocializziAmo Viaggiando" - Anno 2019, prevede l'assegnazione di un viaggio vacanza presso l'Hotel Assinos Palace a Giardini Naxos, Taormina, per 40 alunni meritevoli della Scuola "L. Pirandello" di Comiso.
Scarica questo file (La vita e_ bella-LOC A3 premio vacanza-019.jpg)download[La vita e_ bella-LOC A3 premio vacanza-019.jpg]430 kB

La scuola "L. Pirandello" di Comiso ha aderito al progetto promosso dal MIUR e da Casa Leopardi per celebrare il bicentenario della poesia "L'infinito" di Leopardi attraverso la realizzazione di un flashmob che ha visto impegnati circa 100 alunni della Scuola Media "L. Pirandello" e la classe IV B della Scuola Primaria "Senia", con la partecipazione di docenti, del D.S. Prof.ssa Giovanna Campo e la partecipazione straordinaria del Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari. Il video è stato poi presentato e proiettato nell'auditorium della scuola "Pirandello", dopo aver assistito alla recita collettiva dei versi de "L'infinito" da parte di docenti e alunni, proprio nella mattinata dedicata alla celebrazione dell'evento, il 28 maggio 2019, alle ore 11.00, in contemporanea ai vari eventi ed iniziative delle altre scuole nazionali aderenti al progetto.

La scuola di Comiso è stata l’unica della provincia di Ragusa e tra le poche (7) in Sicilia ad aver partecipato al progetto #200 Infinito. Il video, di pochi minuti, realizzato col Patrocinio del Comune di Comiso, è stato reso pubblico nella stessa mattina del 28 maggio, a Recanati, insieme ai lavori di tutte le scuole nazionali coinvolte. Sono trascorsi esattamente 200 anni da quel 28 maggio 1819, allorquando, secondo gli studiosi, il poeta di Recanati, osservando il monte Tabor e la siepe "che da tanta parte / dell'ultimo orizzonte il guardo esclude", compose quei versi: è proprio il caso esemplare "dell'umanizzazione della poesia, che invita ai valori della bellezza e della solidarietà", per usare le parole della Prof.ssa Daniela Depetro, referente del progetto.

Per la valenza di carattere nazionale dell'iniziativa e l’impegno profuso da tutti i partecipanti e sostenitori che hanno creduto nel progetto, l'evento è stato pubblicizzato sulle pagine di vari giornali locali e sui vari social che si occupano di Cultura e Istruzione. Si riportano qui di seguito i link ai siti che hanno diffuso la notizia della partecipazione della Scuola Pirandello all'evento.

VIDEO MEDITERRANEO http://www.videomediterraneo.it/news/eventi-manifestazioni/4833-comiso-la-scuola-pirandello-celebra-bicentenario-infinito-leopadi.html
ECO DEGLI IBLEI https://www.ecodegliblei.it/COMISO-SEMPRE-CARO-MI-FU-QUEST-ERMO-COLLE-ALLE-1130-I-VERSI-DE-L-INFINITO-DI-LEOPARDI-SONO.htm
ECO DI SICILIA https://www.ecodisicilia.com/2019/05/28/comiso-celebrazioni-per-i-200-anni-de-l-infinito-di-leopardi/
QUOTIDIANO DI RAGUSA https://www.quotidianodiragusa.it/2019/05/28/cultura/scuola-pirandello-comiso-celebra-infinito/46505#.XO-MY-jtw-U.whatsapp
RAGUSA h24 https://www.ragusah24.it/2019/05/27/200infinito-gli-alunni-dellistituto-pirandello-di-comiso-celebrano-leopardi-video/

IL VIDEO REALIZZATO DALLA SCUOLA PIRANDELLO PER IL PROGETTO #200 INFINITO

• 20190528_113402
  • 20190528_113424_burst01
  • Infinito-Leopardi-440x430
  • img-20190528-wa0004
  • img-20190528-wa0005

Si pubblicano, in allegato, la Comunicazione n. 198 e la locandina dell'evento.

Scarica questo file (Espernendo locandina.jpg)download[Espernendo locandina.jpg]91 kB
Scarica questo file (Comunicazione n. 198 - Evento Una Notte al Museo.pdf)download[Comunicazione n. 198 - Evento Una Notte al Museo.pdf]322 kB