Mercoledì 3 maggio 2023 dalle 18:30 alle 20:30, presso la sede dell'Associazione "Arteinsieme", cerimonia di premiazione degli alunni della scuola media Pirandello vincitori del Concorso grafico "Stop al bullismo", rivolto alle scuole primarie e secondarie di Comiso.

Complimenti a tutti coloro che hanno aderito, con entusiasmo e viva partecipazione, a questa ammirevole iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti e promuovere i giusti comportamenti da adottare per arginare il fenomeno del "bullismo", ed in particolare ai 12 alunni premiati ed ai docenti che li hanno guidati e supportati nella realizzazione degli elaborati.

Un ringraziamento speciale ai componenti dell'associazione che hanno dato ai nostri ragazzi l'opportunità di dare prova delle proprie abilità e competenze, nonché di esprimere le proprie idee e le personali riflessioni su una tematica così importante e attuale, contribuendo a rendere tale esperienza un momento di grande valore formativo ed educativo.

M. A.

  GALLERIA FOTOGRAFICA

Allegati:
Scarica questo file (arteinsieme_23.jpeg)download[Locandina evento]175 kB

 

Si pubblica, in allegato, la Comunicazione n. 226.

Allegati:
Scarica questo file (Comunicazione n. 226 - Giornate Aureus.pdf)download[Comunicazione n. 226 - Giornate Aureus.pdf]480 kB

 

Si pubblica, in allegato, la Comunicazione n. 211.

Allegati:
Scarica questo file (Comunicazione n. 211 - Incontro con l'autrice Giusi Parisi.pdf)download[Comunicazione n. 211 - Incontro con l\'autrice Giusi Parisi.pdf]465 kB

 

 

Ieri si è concluso il percorso didattico in lingua inglese con la visione dello spettacolo “The Canterville ghost”, seguita dalla discussione degli studenti con gli attori. Il progetto ha coinvolto tutte le terze dell’I.C. Pirandello. Nelle ultime settimane, infatti, gli studenti si sono preparati alla visione dello spettacolo, attraverso alcuni moduli on line che comprendono attività di ascolto e comprensione a cura degli attori della compagnia teatrale, e attività lessicali, di lettura e comprensione a cura delle insegnanti di lingua dell’Istituto.

Lo spettacolo si ispira all’omonimo racconto scritto da Oscar Wilde, uno dei maggiori esponenti del decadentismo e dell’estetismo britannico. Tra le sue opere principali ricordiamo “Il ritratto di Dorian Gray”, una sorta di “vangelo” del decadentismo e dell’estetismo. “The Canterville ghost” è un breve racconto scritto in età giovanile, in cui l’autore tratteggia con pungente sarcasmo due mondi opposti: da un lato l’Inghilterra vittoriana con la sua aristocrazia e le sue tradizioni, dall’altro il pragmatico materialismo americano con i suoi eccessi.

Per i nostri alunni questa esposizione alla lingua autentica è stata una vera e propria sfida linguistica che non può che potenziare i percorsi didattici di ciascuna classe. Tali attività offrono inoltre ulteriori occasioni di crescita culturale attraverso lo studio di alcune delle principali opere letterarie anglo americane, promuovendo così l’interesse verso la letteratura e il teatro in generale.

E con Oscar Wilde si conclude anche la stagione teatrale per gli alunni del nostro istituto. Quest’anno ci siamo addentrati nel filone letterario gotico britannico dapprima con lo spettacolo “Dracula”, cui hanno partecipato le classi prime e seconde, e poi con “Il fantasma di Canterville”, che di gotico ha solo il titolo. In realtà l’ironia di Oscar Wilde non ha risparmiato neanche il genere gotico che in questo breve racconto viene dissacrato e ridotto a pura fantasia e humour.

prof.ssa Cathia Licitra

Galleria fotografica

  • cg_1
  • cg_2

  • cg_3
  • cg_4

  • locandina_canterville_ghost
Locandina presentazione

Mercoledì 29 marzo 2023, alle ore 10.30, presso l'Auditorium Carlo Pace di Comiso, verrà presentato il "Progetto di rifacimento della Scuola Luigi Pirandello", che prevede i lavori di sostituzione edilizia del plesso centrale della Scuola Secondaria di Primo Grado Luigi Pirandello.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina presentazione progetto rifacimento Scuola Pirandello.png)download[Locandina presentazione progetto rifacimento Scuola Pirandello.png]636 kB

 

Avvisi formazione

Giugno 2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Vai all'inizio della pagina