Si sono da poco conclusi i viaggi d'istruzione delle varie classi della Scuola Pirandello (vedi foto), durante i quali gli studenti hanno svolto attività utili sia per le finalità didattico-educative che per quelle socio-relazionali, concorrenti entrambe alla crescita dell'individuo ed alla sua educazione, nell'ottica di una formazione varia e completa sotto tutti gli aspetti.

Le mete prescelte sono state diversificate in base alle classi (prime, seconde e terze) prevedendo soggiorni di durata maggiore per le classi più avanzate.

E' stata inoltre organizzata una vacanza-studio a Malta, dove gli alunni, oltre ad ammirare le bellezze storico-architettoniche delle località dell'isola, hanno potuto consolidare la conoscenza della lingua inglese, potendo confrontarsi con soggetti madrelingua sia durante che al di fuori delle lezioni.

Gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo e curiosità alle visite dei monumenti e dei siti, ascoltando con vivo interesse le spiegazioni delle guide e dei docenti accompagnatori, intervenendo e ponendo domande su molti argomenti che spesso risultavano familiari poiché studiati a scuola.

Ciò fa comprendere, dunque, l'importanza educativa che tali occasioni rivestono, essendo il mezzo migliore per far acquisire agli alunni competenze efficaci e durature, in quanto vissute in prima persona. Non bisogna dimenticare, inoltre, che questa esperienza è utile per i ragazzi anche per gli aspetti socio-relazionali e per quello della crescita personale. Essi si trovano, infatti, ad affrontare situazioni e scenari diversi dal contesto familiare e da quello espressamente scolastico, dovendo, spesso, confrontarsi con l'autonomia delle proprie scelte e delle proprie decisioni. Ma è proprio con tali esperienze che si sviluppano l'autocritica e la riflessione su se stessi e si sperimentano i limiti e le potenzialità della propria personalità.

E', ovviamente, da sottolineare che i successi ottenuti sono frutto del complesso lavoro di organizzazione e pianificazione preliminare condotto magistralmente dal team composto dalle varie figure deputate alla gestione e programmazione delle attività scolastiche (Dirigenza, Staff dirigenziale, Funzioni Strumentali, Segreteria), che con professionalità e responsabilità hanno svolto lunghe e meticolose procedure per la definizione degli itinerari e per l'assolvimento dei complessi aspetti burocratici.

Ma un particolare ringraziamento va, innanzitutto, ai docenti accompagnatori, alla loro disponibilità nel sostenere compiti onerosi e responsabilità, alla dedizione e all'impegno dimostrati in ogni situazione, nonostante le difficoltà logistiche di non facile risoluzione che sorgono nel dover conciliare l'assenza da casa con le esigenze personali e familiari. Un sincero ringraziamento, inoltre, va anche alle famiglie degli studenti che hanno ritenuto importante offrire loro questa esperienza, piacevole e proficua al tempo stesso, facendo talvolta qualche sacrificio per contribuire alla formazione dell'identità culturale e sociale dei propri ragazzi. Infine, grazie anche ai nostri studenti che, con entusiasmo e partecipazione consapevole, hanno dimostrato un comportamento responsabile e maturo nel cogliere questa opportunità di crescita individuale.

Grazie a tutti.

" Tutti i viaggi portano vantaggi. Se visiterete Paesi migliori, potrete imparare a migliorare il Paese vostro. Se la sorte vi conduce verso Paesi peggiori, imparerete ad apprezzare il luogo dove abitate."

SAMUEL JOHNSON

Viaggi d'istruzione (galleria fotografica) - A.S. 2018-19